servizi-funebri-vestizione-salme

VESTIZIONE SALME


Agenzia di Onoranze Pompe Funebri,
Trattamento e Vestizione Defunti
Sempre Aperta 24 ore su 24 ore.

La vestizione della salma, come la tanatoestetica in alcuni casi è consigliata, nasce proprio dall’esigenza di preparare il defunto per l’ultimo saluto di amici e parenti.

La preparazione del corpo del defunto, deve essere effettuata da personale specializzato, ed esperto, in grado di rendere presentabile la salma per le ultime visite di cordoglio.

Il servizio di vestizione comprende attività di toelettatura e composizione è in grado di ridare alla persona la sua dignità attraverso un aspetto più possibile somigliante a quando era in vita.

La pratica di vestizione prevede infatti la scelta del vestito preferito da far indossare al defunto e ad alcuni accessori da inserire all’interno della bara e nella camera ardente.

Tutta l’attività della vestizione può essere realizzata sia nell’abitazione, sia all’obitorio o in altro luogo si ritenga adatto e più consono alla preparazione della salma.

funerali-vestizione-salma-elvezia

Tanatoestetica e Tanatoprassi

Tutte le attività di preparazione riguardante la parte esteriore della salma prendono il nome di “tanatoestetica”. In particolare, questo termine vuole significare, la cura della sua apparenza. Questa pratica deve essere svolta da personale addetto nel pieno rispetto di rigidi parametri igienico-sanitari e con l’utilizzo di tutti gli accessori previsti, quali cappe e paragrembo plastificati, maschere e guanti.

Inoltre, comprende ove necessario, la ricostruzione di parte del corpo, con l’obbiettivo di restituire tono all’aspetto del defunto e renderlo simile a quello di una persona serenamente addormentata. La tanatoestetica è integrata dalla “tanatoprassi”, che ha lo scopo più specifico di prolungare la conservazione del corpo in attesa della cremazione o della sepoltura.


SERVIZIO ASSISTENZA DIURNO E NOTTURNO 24 ORE SU 24 – CHIAMACI: 02/98491022 – PREVENTIVI GRATUITI

funerali-vestizione-salme-elvezia

Composizione e Vestizione Salme

La preparazione e composizione della Salma includono tutte le attività necessarie a predisporre le spoglie all’esposizione nella Camera Ardente.

Tali interventi devono essere effettuati entro due-tre ore dal decesso.

La delicatezza dell’attività ne richiede il compimento da parte di professionisti esperti e qualificati,

tale da consentire loro di relazionarsi con discrezione coi parenti del defunto rispettandone il dolore.

Costo e tecnica vestizione salma

Elvezia Onoranze Funebri si occupa del disbrigo di tutte le pratiche che si rendono necessarie in caso si decidesse di optare per la cremazione della salma.

Igiene, pulizia e vestizione

La prima operazione di preparazione della salma consiste in un’accurata pulizia che, unitamente agli interventi successivi, ha lo scopo di rendere alle spoglie terrene l’aspetto e la compostezza della persona in vita. Conseguentemente si procede a disinfettare, radere e lavare la persona deceduta e ad occludere eventuali aperture per evitare la dispersione di liquidi. Infine, si provvede all’asportazione di bendaggi, cateteri e medicamenti qualora fossero presenti. Terminata la fase della pulizia si passa alla vestizione del defunto seguendo la volontà espressa dai parenti.


vestizione-defunti

Trattamenti cosmetici e acconciatura

Un’altra fase dell’opera di preparazione della salma riguarda il trattamento cosmetico del volto, che mira a cancellare inestetismi e pallore senza modificarne i tratti somatici. Questa tecnica viene applicata dopo avere chiuso gli occhi e deumidificato le palpebre del defunto. Con l’utilizzo di materiali selezionati, dal momento che si deve intervenire sulla cute e sui capelli del morto che in quel momento presentano asciuttezza e secchezza conclamata.

Complementare alla cosmesi è la pettinatura. Che ha lo scopo di allontanare in parte i tratti della morte dal volto del defunto in riguardo ai suoi cari. Anche questa tipologia di intervento richiede una professionalità adeguata e l’impiego di prodotti specifici.

Trattamento: mani ed unghie

La preparazione della salma è completata con gli interventi su mani ed unghie: la cura delle unghie e l’eliminazione di piccoli e grandi inestetismi è di importanza fondamentale per la definitiva composizione del corpo, che va posizionato supino con le mani correttamente appoggiate sul petto.


necrologi-fiori-lutto

CASA FUNERARIA

Le Case Funerarie o Case per il Commiato esprimono valori culturali, sociali e professionali e rappresentano il futuro della funeraria. Infatti, piccole o grandi che siano, consentono una migliore assistenza sia pratica che psicologica[…]

onoranze-funebri

ONORANZE FUNEBRI

Le Case Funerarie o Case per il Commiato esprimono valori culturali, sociali e professionali e rappresentano il futuro della funeraria. Infatti, piccole o grandi che siano, consentono una migliore assistenza sia pratica che psicologica[…]

servizi-funebri

SERVIZI FUNEBRI

Elvezia è un’agenzia di pompe funebri che offre servizi funebri completi. Siamo in grado di supportare completamente i familiari del defunto risolvendo ogni pratica funebre ed organizzando il funerale.[…]