operazioni-cimiteriali-milano-sud.

OPERAZIONI CIMITERIALI – ESUMAZIONI ED ESTUMULAZIONI

Per conoscere tariffe e servizi cimiteriali contattateci con fiducia

Siamo attivi con i lavori cimiteriali in tutti i cimiteri di MILANO, oltre a quelli nei comuni di: San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Lodi, Carpiano, Melegnano, Cerro al Lambro, Vizzolo Predabissi, Pantigliate, Mediglia, Peschiera Borromeo, Locate Triulzi, Opera, Monticello, Poasco, Colturano, Dresano, Tribiano, San Zenone, Sordio, Salerano, Chiaravalle.

L’Ufficio Cimiteriale dei Comuni è competente a svolgere, su richiesta, tutte le operazioni di sepoltura (Tumulazioni, Inumazioni, Traslazioni, Esumazioni ordinarie e straordinarie resti mortali o ceneri da una tomba all’altra o all’interno della stessa Tomba di famiglia).

Nell’ambito della gestione cimiteriale le pratiche relative alle Estumulazioni ed alle Esumazioni, sia ordinarie che straordinarie, vengono in genere curate dall’ufficio di Stato civile comunale. Oppure dal soggetto al quale il comune ha affidato i Servizi Cimiteriali. L’Estumulazione/Esumazione ordinaria viene disposta dopo la scadenza del periodo di concessione dei loculi o della sepoltura in terra.

Elvezia Onoranze Funebri con il suo servizio di operazioni cimiteriali a Milano sud esegue: Esumazioni, Estumulazioni, Ritumulazioni, Reinumazioni a San Giuliano Milanese, San Donato Milanese e in tutti i comuni limitrofi. Svolge accuratamente ogni tipologia di lavoro/servizio cimiteriale risolvendo tutte le pratiche oltre agli adempimenti burocratici cui sono chiamati i parenti nel momento in cui, dopo i dieci anni, il corpo viene riesumato.

Tipologie di sepoltura e altri lavori successivi alla prima sepoltura:

Inumazione, Tumulazione, Estumulazioni e Ritumulazioni.

Quando parliamo di “operazioni cimiteriali” si devono intendere quelle operazioni, da svolgersi successivamente alla prima sepoltura:

  • Inumazione: l’inumazione consiste nel seppellimento del cadavere sottoterra dove la salma è inumata in un campo comune, normalmente per dieci anni dal giorno della sepoltura.
  • Tumulazione: la tumulazione consiste nel seppellimento di una salma, resti mortali o ceneri in un loculo o in un loculo ossario costruito in muratura o in cemento armato.
  • Tumulazione in tomba privata: la salma, i resti mortali o le ceneri sono tumulate in una cappella familiare il cui intestatario sia parente.
  • Estumulazione: l’estumulazione è il disseppellimento di una salma, di resti mortali, di ceneri, precedentemente tumulate.

ASSISTENZA DIURNA E NOTTURNA 24 ORE SU 24 – CHIAMACI: 02/98491022 – PREVENTIVI GRATUITI

operazioni-cimiteriali-milano-sud.

UNA ESUMAZIONE, COS’E’ E QUANDO FARLA?

L’Esumazione di una salma rientra principalmente nelle operazioni cimiteriali, in particolare stiamo parlando del recupero dei resti del defunto sepolto nel terreno al termine del normale periodo di concessione. Il periodo di concessione di norma dura circa 10 anni, non è vincolante e viene regolamentato dalla polizia mortuaria. Lo stesso regolamento prevede che, nel caso il terreno favorisse la mineralizzazione dei resti, possa essere ridotto a 5 anni. Al tempo stesso potrebbe essere prolungato se non vi fossero impellenti esigenze di rotazione cimiteriale.
Una esumazione può essere ordinaria o straordinaria.

ESUMAZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE

  • Esumazione ordinaria, l’esumazione ordinaria viene disposta dal comune al termine del periodo di concessione del terreno cimiteriale. Consiste nell’operazione finalizzata alla esecuzione della raccolta dei resti ossei, da effettuarsi al termine del periodo di una sepoltura decennale di feretro in fossa di terreno cimiteriale. Intendiamo il disseppellimento della salma trascorso il periodo di sepoltura a terra (generalmente avviene dopo 10 anni). Segnaliamo che il comune avvisa pubblicamente almeno 90 giorni prima l’inizio delle operazioni di esumazione. Come è previsto l’ invio di un avviso ai parenti più prossimi per avvisarli direttamente dell’esumazione del proprio defunto.
  • Esumazione straordinaria, l’esumazione straordinaria è il disseppellimento della salma, su richiesta dei familiari, dal campo di inumazione prima dei dieci anni di sepoltura. Normalmente eseguita prima della scadenza del termine del periodo di sepoltura. L’esumazione straordinaria delle salme inumate può essere eseguita prima del termine ordinario di scadenza, per provvedimento dell’Autorità Giudiziaria qualora intenda compiere accertamenti sulla salma. Oppure su richiesta dei familiari e dietro l’autorizzazione del Sindaco, quando si vogliono trasferire i resti in un colombario o in una tomba di famiglia, per trasferimento ad altra sepoltura dello stesso o in altro cimitero o per cremazione. Nel caso si voglia trasferire la salma in un altro cimitero:
    Quando la tomba novantanovennale deve essere ristrutturata.

ESTUMULAZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE

  • Estumulazione ordinaria, l’estumulazione ordinaria consiste nell’operazione finalizzata alla raccolta dei Resti Ossei da effettuarsi al termine del periodo di concessione di loculo o tomba (sepoltura privata). Di norma eseguita trascorso il periodo di concessione del loculo (minimo 30 anni);
    Le estumulazioni sono soggette al previo versamento di apposita tariffa, distinta a seconda che si tratti di:
    a) estumulazioni eseguite alla scadenza della concessione a tempo determinato;
    b) estumulazioni per effettuare altra tumulazione, quando siano trascorsi almeno 20 anni per i loculi stagni o 10 anni per i loculi aerati;

  • Estumulazione straordinaria, l’estumulazione straordinaria è il disseppellimento della salma dal loculo, prima di dieci anni dalla morte, su richiesta dei familiari.
    Sono estumulazioni straordinarie:
    – a richiesta dei familiari interessati, laddove non sia ancora scaduto il periodo di concessione;
    – su ordine dell’Autorità Giudiziaria.
    Le estumulazioni straordinarie sono soggette al previo versamento di diversa tariffa rispetto alle estumulazioni ordinarie.

  • Reinumazione e Ritumulazione, operazioni successive alle esumazioni ed estumulazioni.

allestimento-camere-ardente

ALLESTIMENTO CAMERE ARDENTI

L’agenzia funebre si occupa anche di allestimenti di camere ardenti presso strutture sanitarie, ospedali, sale del commiato, case funerarie, case di cura in particolare dove è avvenuto il decesso. Il servizio prevede l’allestimento di drappi,[…]

trasporto-funebre-elvezia-milano-sud

TRASPORTO FUNEBRE

Dalla sua sede principale a San Giuliano Milanese, l’impresa funebre Elvezia è in grado di organizzare il trasporto della salma in tutti i comuni della provincia di Milano, per il recupero della salma[…]

organizzazione-funerale

ORGANIZZAZIONE FUNERALE

Dalla sua sede principale a San Giuliano Milanese, l’impresa funebre Elvezia è in grado di organizzare il trasporto della salma in tutti i comuni della provincia di Milano, per il recupero della salma[…]