ORGANIZZAZIONE FUNERALE MILANO


Agenzia di Onoranze Pompe Funebri,
Come devo organizzare un Funerale
Sempre Aperta 24 ore su 24 ore.

ll funerale è un avvenimento triste e doloroso che prima o poi colpisce ognuno di noi. Purtroppo, oltre ad affrontare il dolore e l’elaborazione della perdita di una persona cara, spesso, non si riesce a mantenere la giusta lucidità per organizzare un funerale adeguato.

Proprio per questo motivo, consigliamo di contattare l’agenzia di onoranze pompe funebri di fiducia, in questo caso ELEVEZIA Onoranze Funebri al Numero Diretto Tel.: 02 98491022.

I primi passi da compiere sono legati al luogo in cui è avvenuto il decesso della persona, in particolare:

nel caso in cui il decesso avvenisse in abitazione privata, chiamate subito il nostro Numero Assistenza: 335-6255782  un addetto qualificato vi raggiungerà velocemente.

impresa-funebre-milano-elvezia

Intervenire tempestivamente sin dai primi momenti è utile per preservare la conservazione della salma nell’abitazione, organizzare le esequie e scegliere la tipologia di sepoltura, tumulazione o cremazione.

Consigliamo poi, di contattare il medico curante, che dovrà attestare il decesso tramite il rilascio del Certificato di morte; necessario per avviare tutte le pratiche successive, come l’autorizzazione alla tumulazione.

Nel caso in cui il lutto avvenga in ospedale (o in altra struttura sanitaria) non ci sono incombenze, perché sono tutte a carico della struttura medica. Normalmente gli ospedali hanno luoghi dove ospitare le salme, qualora non ci fossero ci prenderemo cura del trasferimento presso il luogo convenuto.

Se il lutto avviene in un luogo pubblico o sul lavoro, contattateci subito Numero Diretto Tel.: 02 98491022 concorderemo la scelta migliore da compiere.

Quando parliamo di un decesso all’estero, segnaliamo che deve essere avvisata l’Ambasciata italiana, che rilascerà il Nulla Osta per il rimpatrio della salma. Dopo di che, procederemo con il trasporto via mare, in aereo oppure su strada.

Per legge il funerale può avvenire almeno 24 ore dopo l’ora del decesso.

Il disbrigo delle pratiche funebri, burocratiche e cimiteriali è solitamente espletato dall’impresa funebre scelta per l’organizzazione, che si occuperà di pianificare al meglio la cerimonia.

organizzazione-funerale-milano-elvezia

Organizzare un funerale: dal disbrigo pratiche alla sepoltura

Dal disbrigo delle pratiche funebri alla sepoltura, vi seguiamo in tutte le fasi. Un addetto qualificato segue da vicino la famiglia per mettere in pratica le loro dichiarazioni di volontà. Tutto il personale di Elvezia segue corsi di formazione preparatori per dimostrare un’adeguata preparazione morale e tecnica ed eseguire:

• Igiene e Vestizione della salma
• Allestimento piccole camera ardente
• Trasporto della salma

e propone un eccellente servizio di organizzazione per un funerale.

Normalmente il funerale o rito funebre è un rituale civile o religioso che si svolge successivamente al decesso di una persona. Si comincia con il trasferimento del defunto, racchiuso in un feretro, presso la Chiesa di residenza, o altra Parrocchia scelta dai parenti, concludendosi nel Cimitero di appartenenza individuato dai congiunti in quanto trattasi di scelta libera.

Segnaliamo che è possibile scegliere il cimitero preferito, ma solo riguardo all’inumazione, ovvero alla sepoltura in terra, (cioè alla collocazione del feretro in un campo cimiteriale, per la durata di 10 anni non rinnovabili), e alla tumulazione delle ceneri successive ad una cremazione. Per la tumulazione invece necessita verificare o accertare la disponibilità di spazi sepolcrali.

organizzazione-funerali

Ma quanto costa un funerale?

Il costo di un funerale in provincia di Milano, a Milano o per esempio in un comune come San Giuliano Milanese può variare molto e dipende in particolare da: scelta della bara, in relazione al tipo di sepoltura e alla Tipologia si sepoltura, esistono differenti diritti di sepoltura e a tutti gli altri servizi accessori aggiuntivi che si richiedono.Il Preventivo del Funerale deve essere inoltre chiaro e trasparente. Per conoscere meglio i nostri servizi funebri e per ricevere info e preventivi non esitate a contattare i Nostri Uffici a San Giuliano Milanese.

Funerale Privato

Il rito funebre viene celebrato in modi diversi nel mondo a seconda della religione di appartenenza anche in forma privata.
In Italia si utilizza il rito religioso, in Chiesa, oppure  quello civile senza il passaggio in Chiesa.
E ancora prima della cerimonia funebre è tradizione avvalersi della camera mortuaria allestita dall’impresa funebre, aperta alle visite di conoscenti, amici e parenti.

SERVIZIO ASSISTENZA DIURNO E NOTTURNO 24 ORE SU 24 – CHIAMACI: 02/98491022 – PREVENTIVI GRATUITI


onoranze-funebri-elvezia-funerale-privato

Funerale Cattolico

Anche il funerale cattolico è un rituale civile o religioso che si celebra in seguito alla morte di una persona.

Ha una durata variabile, può durare dai 40 minuti alle due ore.

Questo dipende dalla distanza della casa del defunto alla Chiesa, da essa al Cimitero, oppure dalla volontà dei parenti di parlare durante la funzione.

Per quanto concerne il rito cattolico, il funerale viene per tradizione suddiviso in tre parti:

  • nella prima, di contemplazione, la salma viene esposta nella bara, a disposizione per l’ultimo saluto di amici e parenti che parteciperanno alla veglia funebre;
  • nella seconda, la cerimonia funebre, celebrata dal sacerdote mediante messa esequiale, durante la quale la bara verrà cosparsa con acqua benedetta e incensata;
  • nella terza vi è la sepoltura, a seguito del funerale e si svolge in appositi locali dove il defunto viene sepolto o cremato.
fiori-addobbi-funebri-elvezia

Cosa portare ad un funerale?

Solitamente, un paio di giorni dopo la veglia funebre si celebra il funerale.

Ci sono alcune regole generali e linee guida da rispettare:

E’ consigliato arrivare sul luogo del funerale con 10 minuti in anticipo, vestiti in maniera modesta con abito scuro, è gradito porgere le condoglianze alla famiglia.

Quando si partecipa a questo tipo di cerimonia è necessario scegliere abbigliamento sobrio rispetto a vestiti o abiti appariscenti.

Non è richiesto indossare abiti neri, ma di norma si preferiscono colori scuri come il blu, il verde e il grigio.

Non sedersi nelle prime file che solitamente sono riservate a familiari più stretti, parenti e amici; è consigliabile sedersi sulle panche posteriori o centrali.



feretri-cofani-funebri

FERETRI

Il nostro staff saprà affiancare le famiglie, nella scelta del feretro più adatto alle esigenze, dalla scelta dell’essenza, al grado di rifinitura e delle lavorazioni, alla personalizzazione del cofano con guarnizioni.

funerale-costo

URNE CREMAZIONE

Siamo in grado di risolvere ogni aspetto pratico e burocratico della procedura di cremazione, dalla richiesta delle autorizzazioni necessarie presso il Comune fino alla gestione di tutte le operazioni insieme alla società di cremazione […]

servizi-funebri-vestizione-salme

VESTIZIONE SALMA

La vestizione del defunto è una di quelle operazioni delicate e difficili che richiedono abilità e precisione. Per vestizione si intendono, oltre alla vestizione vera e propria, la pulizia e la composizione della salma[…]

necrologi-fiori-lutto

CASA FUNERARIA

La casa funeraria di Elvezia Onoranze Funebri nasce come supporto dedicato alle famiglie del defunto. Conosciuto, come servizio professionale aggiuntivo a tutte le famiglie che desiderano consentire l’ultimo saluto, in un luogo riservato […]

servizi-funebri

SERVIZI FUNEBRI

Elvezia è un’agenzia di onoranze pompe funebri che propone servizi funerari completi. Siamo in grado di supportare completamente i familiari del defunto risolvendo ogni pratica funebre ed organizzando il funerale[…]

urne-cremazioni-milano

ASSOCIATI SOCREM

Ci occupiamo di far rispettare, tutelare e custodire tutte le disposizioni testamentarie degli associati. E provvediamo al disbrigo di tutte le pratiche necessarie ad ottenere l’autorizzazione alla cremazione.