"Preferisco la cremazione alla sepoltura e tutte e due a un week-end con mia moglie".

"Woody Allen, Effetti collaterali, 1980".

 CREMAZIONE MILANO SUD

Le Onoranze Funebri Elvezia svolgono e risolvono tutte le pratiche necessarie alla procedura della cremazione. Qualora la scelta effettuata in vita dal defunto o dai suoi congiunti sia stata quella di una cremazione. Le pompe funebri di San Giuliano Milanese, con sede anche a San Donato Milanese, sono in grado di risolvere ogni aspetto pratico e burocratico della procedura di cremazione, dalla richiesta delle autorizzazioni necessarie presso il Comune fino alla gestione di tutte le operazioni insieme alla stessa società di cremazione.


Agenzia di Onoranze Pompe Funebri,
Una Cremazioni a Milano,
Sempre Aperta 24 ore su 24 ore.

La cremazione a Milano è il metodo di sepoltura più utilizzato rispetto alla tumulazione e inumazione.

Raggiunge oggi una percentuale superiore al 40%, è oggi divenuta la scelta più comune anche per motivi culturali relativi alla possibilità di:

  • effettuare la dispersione delle ceneri,
  • conservare le ceneri in casa oppure tumularle in una celletta cineraria (concessione che dura 30 anni – rinnovabile).

cremazioni-urne-cinerarie

La cremazione, consiste nel ridurre la salma in cenere all’interno di strutture crematorie.

In questo caso è necessaria l’autorizzazione del sindaco, che viene rilasciata nel caso in cui il defunto abbia manifestato tale volontà: da atto autografo, tramite testamento o semplice dichiarazione olografa.

Anche i parenti più prossimi o la moglie, possono richiedere che il proprio congiunto possa essere cremato.

Per conservare le ceneri a domicilio è sufficiente che i parenti più vicini, acconsentano e si impegnino alla loro conservazione nella propria residenza.

Il costo della cremazione varia a seconda del luogo in cui deve essere eseguita tale servizio.

Il Comune di Milano dispone di un unico impianto, situato nel Cimitero di Lambrate, ove vengono autorizzate le Cremazioni dei cittadini residenti o di coloro il cui decesso è avvenuto nel territorio comunale;

Per le cremazioni di non residenti o di resti ossei, non è sempre possibile eseguire la cremazione nel Crematorio di Lambrate: sarà quindi necessario un trasporto funebre con destinazione in uno dei diversi crematori privati presenti sul territorio.


SERVIZIO ASSISTENZA DIURNO E NOTTURNO 24 ORE SU 24 – CHIAMACI: 02/98491022 – PREVENTIVI GRATUITI

Come bisogna comportarsi per scegliere una cremazione

Affinché sia possibile procedere con la cremazione, è necessario che il defunto, quando era ancora in vita, abbia manifestato la sua volontà di essere cremato. Può farlo con il testamento olografo, una comunicazione verbale ai familiari oppure tramite l’iscrizione presso un’associazione che tra i suoi fini prevede appunto la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati.

Cremazione: Affido delle ceneri

Nelle tre sedi delle onoranze funebri Elvezia a San Giuliano Milanese, San Donato Milanese e Lodi Vecchio, è disponibile una vasta esposizione di urne cinerarie di tutti i tipi e di ogni materiale, dove poi verranno riposte le ceneri del congiunto scomparso. Segnaliamo la possibilità di richiedere l’autorizzazione alla custodia delle ceneri nella propria abitazione. Per ottenerla, basta che il parente più prossimo del defunto presenti la domanda apposita, debitamente firmata, al Comune dove le ceneri verranno custodite.

L’impegno da parte dell’affidatario, una volta ricevuta l’urna, è quello di custodirla con cura nella propria abitazione. Con l’obbligo di comunicare al Comune interessato i suoi eventuali cambi di residenza. Per avere più informazioni al riguardo, non esitate a contattarci, saremo felici di potervi aiutare.

cremazione-urna-cineraria

Autorizzazione alla cremazione

La Procedura di Cremazione si articola in diverse fasi, relative al Consenso per la cremazione, l’Autorizzazione alla Cremazione, l’esecuzione, il ritiro delle ceneri.

Tumulazione

La tumulazione è il sistema di sepoltura in cui la salma viene deposta all’interno di una doppia cassa (di norma, legno all’esterno e zinco all’interno), ermeticamente sigillata, in modo da preservarla intatta il più possibile.

La decomposizione si completa solitamente in un arco di 20 anni. Successivamente, la doppia cassa verrà murata all’interno di un loculo (concesso dal cimitero per un certo numero di anni, rinnovabile) o della tomba di famiglia.

Inumazione

L’inumazione, a differenza della tumulazione, prevede invece la sepoltura della bara in legno nella nuda terra. La decomposizione della salma e della bara stessa si completa nell’arco di 10 anni. La concessione in questo caso dura appunto 10 anni e non è rinnovabile.



urne-cremazioni-milano

ASSOCIATI SOCREM

Ci occupiamo di far rispettare, tutelare e custodire tutte le disposizioni testamentarie degli associati. E provvediamo al disbrigo di tutte le pratiche necessarie ad ottenere l’autorizzazione alla cremazione.

funerale-costo

URNE CREMAZIONE

Ci occupiamo di far rispettare, tutelare e custodire tutte le disposizioni testamentarie degli associati. E provvediamo al disbrigo di tutte le pratiche necessarie ad ottenere l’autorizzazione alla cremazione.

vestizione-salme-defunti-elvezia

VESTIZIONE SALMA

La vestizione del defunto è una di quelle operazioni delicate e difficili che richiedono abilità e precisione. Per vestizione si intendono, oltre alla vestizione vera e propria, la pulizia e la composizione della salma.